RELAZIONE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE - ANNO 2017

L’Associazione nel corso del 2017 ha svolto una serie di attività tese a far conoscere nel territorio i propri fini statutari ed ad avviare le attività istituzionali consolidando e diversificando ulteriormente le proprie attività.

I fatti di maggiore rilevanza per la vita dell’Associazione sono stati:

Avvio di n. 2 progetti di Servizio Civile Nazionale,

L’Associazione nel corso del 2017 ha svolto le seguenti attività distinte per ambito di intervento.

 

SOLIDARIETÀ SOCIALE

Si è adoperata per reperire derrate alimentari destinate agli indigenti del Comune di Pedara.

 

SOCIO-CULTURALE ED EDUCATIVA

L’Associazione ha organizzato 12 edizioni del corso BLS-D (sigla che indica il Basic Life Support and Defibrillation ovvero le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco), sia per l’acquisizione di nuova certificazione sia per il rinnovo di certificazione già in possesso degli utenti. In totale sono stati formati alle tecniche di rianimazione con utilizzo di defibrillatore un totale di 136 utenti.
Nell’ambito delle attività di prevenzione, l’Associazione ha prodotto materiale tipografico relativo alla diffusione della corretta alimentazione ed alla diffusione delle tecniche di disostruzione delle prime vie aeree, ed ha organizzato i seguenti eventi:

Lezione di disostruzione presso la scuola paritaria “Giardino d’infanzia”, Gravina di Catania - 21 gennaio;
Lezione di disostruzione presso Fiera in festa, Catania - 04 giugno;
Lezioni di disostruzione in occasione della Fiera d’Estate Village - Pedara, dal 5 al 20  agosto.
Lezioni di disostruzione presso Pro-Loco di Acicastello, - 15 aprile;
Lezione di rianimazione cardio-polmonare, primo soccorso e disostruzione presso Comune di Adrano per n. 30 giovani in Servizio Civile - 18 e 21 Aprile.

Ha partecipato allo scambio di auguri natalizi dell’Università Pegaso con cui collabora per la promozione dei percorsi di studi universitari, 13-15 dicembre.
L’Associazione ha animato la Tombola organizzata dal Comune di Pedara presso l’EXPÒ di Pedara - 28 dicembre;
L’Associazione ha partecipato a diverse iniziative organizzate da altri enti (CSVE, Associazioni di volontariato del territorio, Enti Locali, ecc), allo scopo di promuovere la cultura del volontariato e fare acquisire la consapevolezza dell'importanza del volontariato stesso. Inoltre l’Associazione si è adoperata per far conoscere le proprie attività statutarie.
Ha ampliato le attività dello sportello informativo dell’Università Pegaso.

 

PROMOZIONE DEI DIRITTI CIVILI E DELLA PERSONA

L’Associazione:

ha partecipato al convegno Pegaso Next To organizzato dall’Università Pegaso sulla promozione dei talenti e la tutela delle persone impegnate nei percorsi di studi universitari;
ha mantenuto attivo lo sportello informativo sulle tematiche dell’occupazione fornendo agli utenti, giovani per lo più, informazioni sulle possibilità offerte dalla normativa di settore ance in relazione al piano Garanzia Giovani;
ha mantenuto attivo lo sportello informativo relativo alla divulgazione delle agevolazioni fiscali previste per le persone disabili ed ai benefici offerti dalla L. 104/92 anche in ambito scolastico.

 

PROTEZIONE CIVILE

L’associazione:

ha partecipato alla campagna “Io non rischio - Edizione speciale 2017” per le attività di formazione dei Comunicatori;
ha partecipato alla campagna “Io non rischio - Edizione speciale 2017” fornendo supporto logistico alle associazioni partecipanti alla Piazza di Catania;
ha prestato la propria opera con volontari formatori nei corsi base per i volontari di protezione civile su richiesta del DRPC ;
nell’ambito delle attività di prevenzione, ha prodotto materiale tipografico relativo alla diffusione delle corrette prassi da adottare in caso di calamità naturale e distribuiti nelle scuole del comprensorio.

 

ATTIVITÀ SPECIFICHE

È stato incrementato il numero dei soci e dei collaboratori esterni a titolo gratuito, nonché il numero degli iscritti sostenitori.
Sono stati avviati contatti con altri enti di Servizio Civile per la costituzione di una rete di Enti di Servizio Civile Universale.
Sono stati presentati n. 2 progetti di servizio civile volontario.
Sono stati acquisiti materiali didattici per un miglior funzionamento del Centro di Formazione.

Pedara, 07 gennaio 2018

Il Presidente

(Prof.ssa Annalisa Schillaci)